Sharing Cities

Realizziamo la mobilità del futuro in un grande progetto europeo

Il progetto “lighthouse” Sharing Cities è un’iniziativa finanziata dal programma H2020 dell’Unione Europea. Un banco di prova per migliorare l’approccio comune e trasformare la smart city in realtà. Il progetto mira a sviluppare soluzioni innovative a prezzi accessibili attraverso la collaborazione internazionale tra il mondo della ricerca e le città.

L’obiettivo è individuare soluzioni “intelligenti” ed integrate, con un elevato potenziale di mercato. I partner del progetto lavorano in stretta collaborazione con la Partnership europea dell’innovazione Smart cities and communities promossa dalla Commissione Europea, oltre che con altri consorzi “Lighthouse”. Sharing Cities offre un quadro di riferimento per la collaborazione e l’impegno dei cittadini a livello locale, rafforzando il rapporto di fiducia tra questi e le proprie città.

Il progetto è stato finanziato dall’UE con 24 milioni di euro e mira a innescare 500 milioni di investimenti impegnando oltre 100 Comuni in tutta Europa.

L’innovazione della mobilità sostenibile a Milano

La tecnologia è un fattore abilitante capace di innovare processi, prodotti e servizi e di supportare i comuni e le amministrazioni locali nella progettazione di una città intelligente a zero emissioni. Questo è l’impegno del progetto “Sharing Cities”, un impegno che NHP condivide e promuove da anni. Perciò siamo partner dell’iniziativa nella Città metropolitana di Milano, con un laboratorio che individuerà i business model più efficaci per la mobilità sostenibile, con interventi previsti tra Porta Romana e Vettabbia, aree già in fase di riqualificazione.

Green mobility: con NHP Milano è un modello da copiare

NHP è una delle aziende italiane della green economy con maggiore esperienza, know how e tecnologia nel settore della mobilità sostenibile. Siamo partiti già nel 2013, con il primo car sharing italiano sperimentato a Napoli e oggi proseguiamo su quella strada con partner prestigiosi all’interno del progetto “Sharing Cities” a Milano. In questo contesto lavoriamo per individuare modelli per una green mobility sostenibile nel tempo, capace di rispondere alle esigenze ambientali del pianeta, alle necessità di mobilità delle persone e alla logica di profitto delle aziende. Questi modelli verranno realizzati a Milano e replicati da Bordeaux, Burgas e Varsavia, città “follower” del progetto.

Questo è il primo passo dell’innovazione europea della mobilità sostenibile, da replicare su scala mondiale.

Chi siamo

35 partner che operano nelle e per le città con rappresentanti provenienti dal mondo dell’industria, dal settore accademico e dalle ONG.

  • Coordinatore: Greater London Authority
  • Città “Faro”: Lisbona, Londra, Milano
  • Città “Fellow”: Bordeaux, Burgas, Varsavia

 

Scopri di più sul progetto Sharing Cities

Scarica la brochure