Sostenibilità Svelata: Overshoot day📗

/ˌəʊvəˈʃuːt deɪ/ 

s.m. – Termine inglese utilizzato per indicare il “Giorno del Sovrasfruttamento della Terra”, cioè la data in cui l’umanità consuma più risorse naturali di quante la Terra sia in grado di generare in un anno. Questo concetto aiuta a comprendere i limiti biologici del pianeta e la necessità di riorientare i modelli di produzione, consumo ed energia verso la sostenibilità.

Definizione

L’Overshoot Day rappresenta il giorno dell’anno in cui il consumo cumulato di risorse (energia, acqua, suolo, biomassa, capacità di assorbimento delle emissioni di CO2) supera la biocapacità del pianeta per quell’anno. In pratica, a partire dal quel giorno siamo a debito ecologico con la Terra.

Come si calcola

Il calcolo dell’Overshoot Day si basa su due grandezze chiave:

  • biocapacità, ovvero la quantità di risorse naturali che la Terra è in grado di rigenerare in un anno;
  • impronta ecologica, ovvero la domanda di risorse da parte dell’umanità o di una popolazione specifica.

In formula

(biocapacità/impronta ecologica)x365 = giorno dell’Overshoot Day

Ogni anno la Global Footprint Network, un’organizzazione internazionale di ricerca e sostenibilità ambientale, ricalcola la data sulla base dei dati più recenti per misurare quanto velocemente consumiamo le risorse rispetto alla capacità di rigenerazione del pianeta.

Overshoot Day 2026

Per il 2026 la data ufficiale globale dell’Earth Overshoot Day non è stata ancora annunciata, ma storicamente si posiziona intorno alla seconda metà di luglio: nel 2025 è stata il 24 luglio.

Se si guarda ai Country Overshoot Days, ovvero le date in cui i singoli paesi superano la propria biocapacità se tutta l’umanità vivesse con lo stesso stile di consumo, allora l’Italia si stima entri nel debito ecologico il 3 Maggio 2026.

Perché è importante? 

L’Overshoot Day non è solo un giorno del calendario, ma è un termometro sulla sostenibilità globale. Quando la data si sposta sempre più verso i primi mesi dell’anno, significa che l’umanità sta consumando le risorse naturali più velocemente di quanto esse possano rigenerarsi. Questo impatto eccessivo mette pressione sui sistemi naturali, con effetti concreti come:

  • intensificazione dei cambiamenti climatici,
  • deforestazione e perdita di biodiversità,
  • degradazione del suolo e scarsità d’acqua,
  • aumento della CO2 nell’atmosfera e impatti sulla salute umana.

 Come agire? 

L’Overshoot Day è uno strumento simbolico ma potente per sensibilizzare istituzioni, industrie e cittadini sull’urgenza di ridurre l’impronta ecologica con azioni concrete, come accelerare la transizione verso energie rinnovabili, aumentare l’efficienza energetica nelle attività economiche, ridurre gli sprechi alimentari e logistici, supportare modelli di economia circolare.

In questo senso, spostare la data dell’Overshoot Day il più possibile verso fine anno è un indicatore di progresso reale nella sostenibilità. 

Attualmente, l’umanità consuma risorse naturali ad un ritmo tale che servirebbero circa 1,8 Terre per sostenere lo stile di vita: questo significa che gran parte delle risorse e dei servizi ecosistemici che utilizziamo oggi derivano dall’esaurimento delle riserve naturali, piuttosto che dalla rigenerazione annuale.

Garantiamo a noi e alle future generazioni un posto migliore dove vivere e coltivare spensieratezza e rispetto verso la natura. Puoi iniziare questo percorso con NHP.